martedì 19 dicembre 2017

Anteprima sotto l'albero: "Se ti accorgessi di me" di Sharon Huss Roat

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera librosa di oggi è dedicata a "Se ti accorgessi di me" di Sharon Huss Roat, edito Newton Compton (ebook a 4,99€) in uscita il 29 Gennaio:
L’ansia sociale di Vicky Decker l’ha spinta a elaborare complicate strategie per passare inosservata e non essere mai al centro dell’attenzione. L’unica con cui riesce a essere se stessa è la sua amica Jenna. Quando Jenna si trasferisce, però, Vicky rimane completamente sola e per combattere quell’isolamento ormai insostenibile, decide di creare una falsa identità sui social, ritoccando le foto di altre persone come se fossero sue e postandole sul profilo Instagram @Vicurious. Improvvisamente comincia ad avere dei follower e ben presto si ritrova a vivere una nuova vita, senza nemmeno aver lasciato la sua cameretta. Ma più cresce il numero dei follower e più le diventa chiaro che ci sono moltissime persone, là fuori, che si sentono esattamente come lei: #sole e #ignorate nella vita reale. Per aiutare loro, e se stessa, dovrà rendere la sua realtà virtuale molto più reale...

Ho letto questo romanzo tutto d'un fiato, affascinata dal modo in cui l'autrice rovescia la normale tendenza alla sovraesposizione sul web che caratterizza la generazione di Vicky, e facendo diventare star di Instagram la ragazza più timida e reclusa del pianeta... con un account in cui nessuna foto la rappresenta davvero.

Vicky è timida, ma timida davvero: la sola idea di avere contatti con altre persone, sconosciute o no, la spaventa al punto da paralizzarla. Basta che un compagno di scuola le rivolga la parola, o la saluti, per farla iniziare a sudare e ad agitarsi. Poco importa se sono persone gentili e disponibili, come Lipton, che le sorride incoraggiante e le dà una mano in mille piccoli modi diversi.
L'unica amica che abbia mai avuto è Jenna, ma quest'anno la ragazza si è trasferita con la famiglia lasciandola sola. Come se non bastasse, appena arrivata nella nuova scuola si è fatta dei nuovi amici e ha iniziato a uscire con un ragazzo, iniziando a trascurare Vicky anche via messaggio.
È così, stalkerando la sua ex-amica su Instagram, che Vicky inizia a riflettere su quanto la sua vita sia fatta di cose che osserva da lontano, senza mai partecipare sul serio.
Da lì a iniziare a creare buffi fotomontaggi su Photoshop e caricarli sotto falso nome (@vicurious deriva dal suo dire sempre in modo errato la parola "vicariously", storpiandola in "vicuriously") il passo è breve, e in poco tempo il suo account diventa una meta irrinunciabile per tutti coloro che, come lei, si sentono invisibili e soli.
Peccato che nessuno di loro sappia che, dietro all'apparente incoraggiante ed esuberante Vicarious, si cela qualcuno più solo e spaventato di loro...
Sharon Huss Roat ha scritto un romanzo coraggioso, che costringe il lettore a porsi davanti a un specchio e chiedersi "ma io, chi sono davvero?".
Vicky non lo sa, e non solo perchè è molto giovane e ancor apiena di dubbi: non lo sa perchè la paura la paralizza al punto da impedirle di fare esperienze, fare tentativi, scoprire cose nuove.
Vicky non sa osa le piace e cosa le piace perchè ci sono circa otto milioni di cose che non ha mia osato provare; non sa di poter essere divertente, ironica, sarcastica perchè non è mai riuscita a conversare davvero con qualcuno.
@Vicurious diventa il suo alter ego, capace di rassicurare gli altri, di incoraggiarli, di essere spiritosa e, in generale, di fare tutto ciò che Vicky non riesce nemmeno ad immaginare.
Da un lato sembra un'ottima idea, dall'altro ben presto la ragazza inizia a sentirsi in trappola anche in questa veste perchè si sente una truffatrice: sta dando a tutte quelle persone una persona di cui fidarsi... peccato che questa persona non esista.
Li sta illudendo, e questo non va bene.
E in fondo, quanto credete ci sia di vero nelle vite perfette, patinate e scintillanti che ci vengono propinate sul web ogni giorno? Io me lo chiedo spesso, e sono arrivata alla conclusione che di "vero" ci sia ben poco.

Dolcissimo e assolutamente adorabile Lipton, il compagno di scuola che tutte avremmo voluto avere: il ragazzo carino, sempre gentile, sempre spiritoso, capace di farti sorridere anche quando la giornata è nera-nerissima. Corteggia Vicky da ben prima che lei se ne accorga, e nonostante la ragazza in pubblico dia davvero il peggio di sè tra frasi inopportune e mutismi imbarazzanti, sembra davvero intenzionato a conoscerla. È un ragazzo coraggioso, perchè nonostante le sue insicurezze e le sue paure è in grado di metterle da parte per proteggere Vicky, quando lei non può farlo da sola.

Quello di Sharon Huss Roat è uno splendido romanzo di formazione - non fatevi ingannare dalla cover romance -, profondo e delicato, che merita assolutamente di essere letto con uno sguardo a noi stessi, e a quanto di Vicky ci sia nel nostro cuore.
Più di quanto potremmo immaginare, ve lo assicuro.
Consigliatissimo.

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

Nessun commento :

Posta un commento