mercoledì 7 febbraio 2018

"Davanti agli occhi" di Roberto Emanuelli

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
La chiacchiera li brosa di oggi è dedicata a "Davanti agli occhi" di Roberto Emanuelli, edito Rizzoli (brossurato a 18,50€):
Succede e basta. Senza sapere perché, senza sapere quando. È una frazione di secondo, come quando inizia a piovere o a nevicare. Le cose belle si presentano così, all'improvviso. Basta un attimo, uno solo, ed ecco che la vita ti travolge, anche se ormai non ci credevi più. Come Luca, che a trent'anni ha già fatto un voltafaccia a se stesso rinunciando al sogno di diventare scrittore per inseguire soldi e successo: ora le giornate gli sembrano tutte uguali, note di una melodia suonata senza passione. Chiuso nel suo ufficio da broker, sente di aver nascosto la parte più importante di sé, quella che non ha paura di ascoltare il cuore. Ma come puoi ascoltare il cuore se non gli permetti di tirar fuori la voce? Come puoi inseguire i sogni, se non sai più riconoscerli? È proprio in questi momenti, quando tutto sembra perduto, che ci capitano le cose migliori. E appena incontra Mary, Luca non ha dubbi: lei è la sua cosa migliore. Bellissima, irraggiungibile, inafferrabile come il colore dei suoi occhi, Mary richiede impegno per essere conquistata, perché è questo che fanno i veri tesori. Adesso, finalmente, Luca sa cosa vuole: vuole mettersi in gioco, vuole sbagliare, lasciare che le emozioni lo investano come un treno in corsa. Vuole innamorarsi. Vuole Mary. Perché rinnegare la propria natura non è mai una buona idea. E non è mai troppo tardi per ballare al ritmo del cuore.

Ho letto "Davanti agli occhi" nel 2015, ed ero molto curiosa di scoprirne questa nuova edizione rivisitata ed ampliata. Non mi ha delusa, anzi!

Ho apprezzato moltissimo il lavoro che è stato fatto sul testo e, sebbene ci fossero nella vecchia edizione alcuni punti che non mi avevano convinta del tutto, quella che era già una bella storia d'amore e affermazione di sè e dei propri desideri è adesso un bel romanzo a tutti gli effetti.
È impossibile non ritrovarsi almeno un po' nella figura di Luca, che sa cosa vuole ma che, forse, non ha ancora trovato il coraggio di andare a prenderselo, e che vive il suo sogno di scrittore tra le pagine di un taccuino mentre le sue ore scorrono lente, a causa di un lavoro che non gli piace e non lo appassiona.
L'incontro con Mary, che invece lo affascina da subito, e tanto, è determinante: è il momento di prendere delle decisioni, e di fare ciò che dice il cuore, perchè la vita è una sola e non si può sprecare per poi affogare nei rimpianti.
Personalmente, mi sono ritrovata più nella confusione di Luca, forse perchè i trenta arriveranno presto e sono anch'io in bilico tra sogni e realtà - soprattutto tra sogni e bollette, un po' come tutti.
La lettura delle bellissime parole di Roberto Emanuelli è poi perfettamente accompagnata dalle canzoni che fanno capolino a ogni apertura di capitolo, dai Coldplay a Diego Mancino, passando per Cousteau e Asaf Avidan: vi consiglio di cercarle tutte, tra Youtube e Spotify, perchè rispecchiano appieno l'atmosfera del capitolo di riferimento e rendono totale l'immersione nelle parole e nelle emozioni di Luca.

Sono molto felice di aver potuto leggere la nuova edizione del romanzo con qualche settimana di anticipo, e non posso fare a meno di consigliarvelo: è davvero magico.

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

Nessun commento :

Posta un commento