mercoledì 25 novembre 2015

"La Pinella a colori" di Alessia Marcuzzi, e il mio approccio al trend degli album da colorare

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
Oggi parliamo di carta, colore e creatività, e se cercate una chiacchiera librosa vi rimando alla recensione di "Olga di carta" di Elisabetta Gnone, dove trovate anche i consigli dell'autrice sulla scrittura.
Detto questo, io vi voglio parlare di un italianissimo album da colorare.
Sono la moda degli ultimi mesi, e chi mi conosce sa che non c'è come far diventare una cosa di moda per far sì che io me ne tenga lontana.
Ma ho avuto la possibilità di partecipare al bellissimo lancio dell'album "La Pinella a colori" (14,90€), creato da Alessia Marcuzzi e Damiano Groppi per Rizzoli, e quindi eccomi qui a colorare.

L'album rispecchia il blog "La Pinella", quindi poco ha a che fare con l'immagine televisiva di Alessia Marcuzzi. Il che per me è un bene, visto che non guardo la tv.
L'album riprende quelli che sono i suoi interessi, i suoi gusti, la sua vita di ogni giorno, e questo lo rende molto femminile e pieno di bellissimi spunti.
Tè, scarpe a tacco alto, pomeriggi al parco giochi, Disneyland, libri: il mondo privato di Alessia Marcuzzi è quello di tantissime altre donne, e ha dei punti di contatto persino con il mio.
Che dire di questa pagina, ad esempio?
Un trionfo di rossetti e lucidalabbra, che tanto ricordano quelli che affollano le mie cassettiere del make-up, che mi sto divertendo a colorare, nonostante mi venga l'ansia all'idea di uscire dai margini.
Diciamo che a me forse colorare non rilassa, però mi diverte.
Mi divertiva da bambina, e mi diverte ora.
Non potevo non mostrarvi la doppia pagina librosa, giusto?
Adoro la ragazza che legge a sinistra, e ho amato ritrovare alcuni dei titoli della mia libreria sulla pagina a destra. Ho sicuramente sentito alcune pagine di questo album come "mie", e questo me lo ha fatto apprezzare di più.

Damiano Groppi è un illustratore davvero capace, e spero di scoprire presto altri suoi lavori.
Ha curato ogni dettaglio, e alcune pagine sono così belle che quasi è un peccato colorarle.

Ve lo consiglio come regalo di Natale se avete un'amica modaiola, amante dei trucchi e molto femminile, perché le pagine con scarpe, borse e make-up sono meravigliose.
Ovviamente aggiungete una bella confezione di matite colorate!

Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

2 commenti :

  1. Hai ragione i disegni sono molto belli, però ammetto che anche per me colorare potrebbe diventare una fonte di stress... Non sono per niente precisa
    Baci

    RispondiElimina
  2. Ho da poco sperimentato anch'io questa moda dei coloring book. Inizialmente ero abbastanza scettica ma mi sono dovuta ricredere. Sono davvero carini! Devo procurarmi anch'io una bella scatola di pastelli nuova (quelli che sto usando risalgono al 1990 ...o giù di lì! Hihihihi!) :-)

    RispondiElimina