venerdì 6 ottobre 2017

"NUMB - Anna" di Diego Ferra: cosa succede dopo?!

Buongiorno a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
Lo so, lo so. Dopo la mia recensione di "NUMB - Anna" di Diego Ferra, torno a parlarvene a distanza di pochi giorni:
L'aeroporto è intasato di auto parcheggiate al sole e bagagli a mano trascinati in tutta fretta. Nel cielo, il rumore assordante di un aereo in partenza. L'ultima volta che Anna ha raggiunto sua nonna Evelin in Inghilterra aveva soltanto sette anni. Ora, a diciott'anni, e al suo primo viaggio da sola, si sente irrequieta. Chiunque si sentirebbe così. Perché questa volta non si tratta di una vacanza estiva come le altre. Anna è stata ammessa al Magdalene College di Cambridge e la sua vita sta per cambiare: una nuova casa, nuovi amici, un nuovo mondo tutto da scoprire. Ha organizzato questo viaggio nel minimo dettaglio. Eppure quel che ancora non compare nei suoi appunti, scritti con precisione sull'agenda, tra gli orari dei corsi da seguire, è il nome di Nicolas, né l'enorme mistero dei suoi occhi. Non c'è nemmeno il fiume Cam, lento e dolce, che dalle sue sponde la guarda e le ricorda che siamo sempre dove dobbiamo essere. Anna si sente totalmente impreparata a tutto questo. Un universo di emozioni sconosciute l'attende. Così come l'incontro con un nuovo sentimento. L'amore.

Del resto, mi ero impegnata a leggere il seguito e dovevo mantenere la mia promessa.
Era doveroso buttarmi su "NUMB- Nicolas" (rilegato a 14,90€) per scoprire cosa succedesse dopo.
Ovviamente questa NON è la recensione del romanzo, solo una mini-chiacchiera su ciò che succede dopo.
Oggi facciamo insieme il punto e vediamo cosa ci aspetta in libreria il 10 Ottobre:
Le bugie sembrano potersi nascondere bene, eppure trovano sempre un modo per tornare a galla. Lo sa bene Anna. Ora che, stretta nel suo cappotto, cammina tra gli olmi ricoperti di neve a Cambridge, mentre le acque del Cam riflettono, immobili, una luce innaturale. Ma è una Cambridge diversa da quella del suo arrivo, adesso che Nicolas non corre più nelle sue strade trafficate.
L'unica cosa che le è rimasta di lui, ormai...
E quando Nicolas deciderà finalmente di tornare, si accorgerà che, per quanto distacco abbia provato a mettere tra sé e il dolore, non è stato sufficiente. Perché il dolore è ancora lì, sulla sua pelle, insieme alle persone che ha lasciato: suo fratello, Richard, in cerca di riscatto; Anna, che non ha mai smesso di pensare a lui; Carol, pronta a dimostrargli che ci si rialza sempre dalle cadute più dolorose.

La conclusione di "NUMB - Anna" vedeva Nicolas allontanarsi, e in questo secondo volume ci viene detto dove era diretto: prima a sbollire la rabbia, dato che scoprire che la ragazza che gli piace non solo gli aveva mentito ma aveva anche baciato suo fratello non lo aveva reso felice, e poi da suo padre, in Italia. Un po' per allontanarsi dal fratello troppo ingombrante, un po' per mettere della distanza tra se stesso ed Anna, una vicina di casa attraente ma, ahimè, un po' troppo propensa alla bugia e all'omissione. Difficile fidarsi davvero di una persona così.
E quando fai della sincerità la tua unica, vera esigenza, puoi credere in un rapporto in cui manca troppo spesso?

Anna, dal canto suo, ha una bella gatta da pelare a Cambridge: Richard, il fratello di Nicolas, con il quale ha scambiato un bacio e qualche confidenza di troppo.
Va da sè che Richard non ha nessuna intenzione di limitarsi a un bacio occasionale, e poco importa che Anna intenda aspettare il ritorno di suo fratello. Potrebbe sempre riuscire a farle cambiare idea...

Tornano le canzoni ad aprire ogni capitolo, da "Spiritual" degli Spain a "Fix You" dei Coldplay, a "Falling" dei The Lumineers: la colonna sonora di questa serie è il suo più grande punto di forza, e ci ho ritrovato molti dei miei brani preferiti. Quando ho sentito per la prima volta i Linkin Park avevo 12 anni, ed è un gruppo con il quale sono letteralmente cresciuta *^*
Ho letto "NUMB - Nicolas" subito dopo "NUMB - Anna", e devo dire che la voce narrante di Nicolas è meglio riuscita di quella di Anna. La lettura del seguito dona spessore a un personaggio prima solo abbozzato, e sicuramente farà strage di cuori tra le lettrici.
Inoltre, se siete orfane di Step, del suo chiodo e della sua moto, Nicolas colmerà il vuoto senza troppa fatica (e io sono di quella generazione lì, quella di Step): l'appuntamento è per il 10 Ottobre, mentre il primo volume della serie è già in libreria ;)
Un bacio a tutte, fanciulle (e fanciulli)!
A presto <3

Nessun commento :